Prepariamoci all’Estate! Drenaggio & Depurazione

Per prepararci al meglio alla Stagione Estiva, dobbiamo prenderci cura di noi stessi anche dall’interno!

Per prima cosa si dovrebbe partire dal “ripulire” il nostro Sistema Linfatico, così da rendere più veloce tutto il processo di drenaggio.

Il Sistema Linfatico è un articolato sistema di vasi e capillari, simile al sistema circolatorio.
Invece del sangue, qui è presenta la linfa che si muove nel corpo attraverso la contrazione dei muscoli. Questa linfa raccoglie i prodotti di scarto della periferia dell’organismo per portarli agli organi deputati alla depurazione (chiamati Organi Emuntori). Quando il sistema linfatico va in tilt, si possono accumulare notevoli quantità di liquidi e provocare gonfiore o edema.
Andando a drenare il sistema linfatico, riusciamo a smuovere questi liquidi accumulati e quindi a sgonfiarci.

In  secondo luogo, dovremmo depurare anche i nostri Organi Emuntori.

Ma cosa sono gli organi emuntori e perchè dovremmo depurarli? Gli organi emuntori, sono (fegato, reni, intestino, pelle, polmoni) quelli deputati all’eliminazione delle sostanze di scarto accumulate nel corpo o portate dal sistema linfatico per essere veicolate correttamente ed essere eliminate.

Già con questi primi due step, il nostro organismo diventa più “libero” e meno appesantito.

Ma se volessimo prepararci ancora meglio alla prova bikini, cosa potremmo fare di più?

Avendo già depurato sia il sistema linfatico, che gli organi emuntori, a questo punto il nostro corpo diventa molto più reattivo.

Quindi in caso di Ritenzione Idrica, la Pilosella è un ottimo alleato per ridurre gli edemi dovuti a ritenzione idrica e facilita l’eliminazione delle tossine tramite i reni e il fegato.

Volendo invece andare ad agire sul Peso Corporeo: potremmo invece orientarci verso il Fucus. Il Fucus è un’alga che stimola il metabolismo a bruciare i grassi più velocemente. Da NON usare in caso di ipertiroidismo.

Dott.ssa Cristina Reggiani


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *